Crea sito

Io sono leggenda di Richard Matheson

Io sono leggenda

di

Richard Matheson

io sono leggenda

Titolo: Io sono leggenda

Autore: Richard Matheson

Editore: Fanucci

Genere: Fantascienza/ distopica

Prezzo ebook: Kindleunlimited

Prezzo cartaceo: 6,50 € Amazon

 

Sinossi:

Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l’ultimo uomo sulla Terra. L’ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo, Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

recensione passionelibroblog

Piccola premessa:

se avete visto il film con Will Smith, sappiate che il romanzo ha tutt’altra trama. Si potrebbe chiaramente dire che sono due storie diverse con in comune il titolo.
“Io sono leggenda” parla di un uomo che è realmente rimasto solo. Tutti si sono trasformati in vampiri a causa di un baccello e Neville, protagonista della storia, tenta, facendo degli esperimenti, di trovare una cura, ma non ci riesce.

io sono leggenda

Scena tratta da: “Io sono leggenda” con Will Smith nella parte di Neville.

 

Tra i sensi di colpa per i continui fallimenti e i ricordi del passato, Neville si aggira per le strade della città, intrufolandosi in case in apparenza disabitate, per uccidere i vampiri che vi dormono. Fin qui si potrebbe dire che sia una sorta di “Buffy, l’ammazza vampiri“, ma in realtà in “Io sono leggenda” si nasconde una idea semplice ma geniale al contempo che mi ha portato a chiedermi cosa voglia realmente dire: diventare leggenda.
Vi dico sin da subito che probabilmente per 3/4 del romanzo vi annoierete a morte (per me è stato così) però, il finale è così inaspettata e filosofico che vale la pena di avere pazienza e proseguire nella lettura.

Vi giuro che non ve ne pentirete.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.