Crea sito

La fattoria degli animali di George Orwell

La fattoria degli animali

di

George Orwell

la fattoria degli animali

Titolo: La fattoria degli animali

Autore: George Orwell

Editore: Mondadori

Genere: Per ragazzi (12 anni in su)

Prezzo ebook: /

Prezzo cartaceo: 8,61 € Amazon

Sinossi:

Il romanzo è ambientato in una fattoria dove gli animali, stanchi dello sfruttamento dell’uomo, si ribellano. Dopo aver cacciato il padrone, decidono di dividere il risultato del loro lavoro seguendo il principio «da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni». Il loro sogno fallisce perché i maiali, gli ideatori della “rivoluzione”, prendono il controllo della fattoria, diventando sempre più simili all’uomo.

recensione passionelibroblog

Un meraviglioso romanzo con sfumature fantasy, un avventura che vi catapultera’ all’interno di una fattoria gestita interamente da animali.

Con semplici passaggi Orwell riesce a spiegare il funzionamento della Repubblica e come essa possa facilmente trasformarsi in una dittatura se il popolo chiude un occhio dinanzi ai soprusi dello Stato.

È una storia che grazie al suo stile leggero e scorrevole è perfettamente adatta ai più piccoli. Il romanzo è inoltre pieno di spunti di riflessioni grazie al modo con cui Orwell sfrutta le caratteristiche tipiche degli animali per parlarci delle varie tipologie di elettori che possono esistere. Ad esempio: l’asino testardo non pensa che possa esserci un cambiamento, per lui tutto è perduto in partenza. Le oche che sono abili a ripete quello che viene loro detto, ma incapaci di porsi delle domande in merito a quanto stanno dicendo. (Infatti vengono usate per la propaganda) E poi, per finire, ci sono loro “i maiali” a cui Orwell ha dato il ruolo dei politici.

Arguto e abile, come pochi autori sanno realmente essere, Orwell ha creato una storia sull’importanza di ragionare con la propria testa.

Mi chiedo come mai un romanzo così istruttivo non venga fatto leggere alle medie. Leggetelo se non lo avete ancora fatto e fatelo leggere ai vostri figli se ne avete, una storia di formazione che merita.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.