Crea sito

Muschi alti di Daniela Capobianco

Muschi alti

di

Daniela Capobianco

Muschi Alti

 

Titolo: Muschi alti

Autore: Daniela Capobianco

Editore: Clown Bianco Edizioni

Genere: narrativa contemporanea

Prezzo ebook: 7, 49 € Amazon

Prezzo cartaceo: 14,45 € Amazon

 

 

Sinossi:

Laide deve capire se vuole restare col fidanzato che desidera un figlio, mentre lei non ha alcun desiderio di maternità; Biagio vuole trovare l’ispirazione per scrivere il romanzo che sente di avere dentro; Flora deve capire se Amedeo può diventare l’ennesimo marito; Valter ha un’oscura passione e per seguirla si allontana per la prima volta dalla sua città, da solo, senza dire nulla agli anziani genitori; Giovanni vuole trovare il modo per chiudere i suoi debiti di gioco.

 

recensione passionelibroblog

“Sentivo che stavo finalmente facendo lo sbaglio giusto.” –  dal romanzo “Che tu sia per me il coltello” di David Grossman, che permea tutto il romanzo.

Direi che questa potrebbe essere la frase che riassume tutti i caratteri del romanzo di Daniela Capobianco, al suo esordio con questo libro.

“Muschi alti” è il nome di un agriturismo (tra l’altro, esiste veramente) della profonda Maremma, ed è proprio qui che si intrecciano le storie dei protagonisti del romanzo.

Partiamo proprio dai protagonisti: Valter, uomo anonimo che ama i funerali; Giovanni, giocatore ossessivo al casinò e perseguitato dai suoi debiti di gioco; Flora, bellezza intrigante, invaghita del lusso e che ogni uomo che incontra pensa essere l’uomo della sua vita; Laide, pescivendola, che non vuole figli, ma il suo ragazzo si; infine, Biagio, bello e benestante, che vuole scrivere un libro ma è bloccato.

Non si conoscono tra di loro, ma tutti intraprendono un viaggio per dare una svolta alla loro esistenza, per evadere dalla loro quotidianità, o da loro stessi; le loro vite sono destinate a intrecciarsi presso l’agriturismo, con effetti tragicomici.

Stile fresco con un ritmo narrativo scorrevole, agile e divertente/ironico, storia con finale a sorpresa (niente spoiler!). Analisi finale: Muschi Alti è un romanzo sul mondo contemporaneo e su come ciascuno di noi abbia una considerazione delle cose o, a volte, delle persone come un oggetto a proprio uso e consumo, senza alcuna considerazione per “l’altro”.

Consigliatissimo!

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.